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Per muoversi velocemente nella pagina:Brevi spiegazioni su come iniziare a
giocare - Patch - Mosse,
Combo e Fatality |
Molti di coloro che ne sentirono parlare nell Aprile del 2000 non poterono credere alle loro orecchie. Invece è vero, Devilman è stato trasformato dalla Bandai in un videogioco per Playstation! Anche in un bel gioco direi (anche se,ovviamente, totalmente in giapponese -sigh!). Grafica un po' oscillante con punte artistiche sorprendenti, come il filmato introduttivo che lascia semplicemente senza fiato, e punti non proprio convincenti, come il filmato che segue l'introduzione. Devilman 3d però convince eccome, realizzato in ogni dettaglio, bello e feroce come lo vogliono i suoi fan. La storia è divisa in due capitoli, il primo in cui si interpreta Akira che deve fondersi con Amon, il secondo in cui si interpreta Devilman che deve liberare Miky rapita dai Demoni. Il cd è correlato da un bel libricino di istruzioni molto colorato. Il videogioco ricorda per molti versi Devilman per Nintendo
del 1989, con una veste grafica nuova di zecca. Mi riferisco
principalmente all'idea dei personaggi da salvare. Infatti nel Capitolo 2 del gioco dovrete salvare molti ostaggi prima di riuscire a liberare
Miky che è stata rapita. Quest'idea è probabilmente stata ripresa dal
gioco originale che, per aumentare la difficoltà, inseriva la
possibilità che anche gli altri personaggi venissero attaccati dai demoni
e chiedessero l'aiuto di Devilman. Si poteva scegliere se concederlo o
negarlo, se, però, si lasciava morire un'ostaggio, il proprio punteggio
di umanità calava. Così accade anche per il nuovo videogioco: se non si
riesce a salvare un'ostaggio cala il punteggio finale del livello. Sembra
strano a dirsi se ci si ferma alle apparenze, ma la principale differenza
fra i due giochi è che il primo (quello dell'89) è più cupo. E' infatti
ambientato in fase avanzata del fumetto (anche se inzialmente devi ancora
fonderti con Amon), i demoni attaccano ad orde le città e la maggior
parte delle ambientazioni ritrae città devastate in cui si muovo pochi,
spaventati (ed aggressivi!!) i supestiti umani. Sono presenti anche le
truppe anti-demoni (quando le ho viste la prima volta sono
rabbrividita!!). Il gioco per Playstation invece è più puntato sul
combattimento ed arriva fino allo scontro con Silen. Per rendere il videogioco più orrorifico gli sviluppatori hanno pensato bene di inserire tutta una prima parte (il Capitolo 1) di avventura in cui si interpreta l'indifeso Akira che, intrappolato nella villa infestata di Ryo, cerca disperatamente di sfuggire ai demoni che lo inseguono. Questa parte è decisamente la più riuscita, suspance, azione e facili enigmi sono ben dosati e i demoni sono graficamente molto belli e molto ben caratterizzati (hanno punti forti e punti deboli differenti e l'inteliggenza artificiale regisce in modo diverso da demone a demone!). Determinate azioni, se compiute, possono modificare leggermente il corso degli eventi così da affrontare nemici più o meno forti. Interessante (anche se molto frustrante) l'idea della barra fatica che indica la stanchezza di Akira e gli impedisce di correre più di un certo tempo senza riprendere fiato. Carina anche l'idea dei flashback per raccontare l'inizio della storia, molto più efficaci di una lunga introduzione che i più conoscono a memoria (è proprio quella del manga ed anche i dialoghi sostanzialmente sono quelli). Interessante anche il cambiamento di trama verso la fine della prima parte, se, infatti, inizialmente la storia si svolge in modo pressochè identico al manga (solo per motivi di gioco Akira e Ryo si separano), quando finalmente i protagonisti riescono a giungere alla stanza del sabba, trovano un piccola sorpresa... Non che in realtà lo svolgersi degli eventi cambi di tanto, ma trovo che questa piccola variazione risvegli l'attenzione del giocatore sulla trama. I principali difetti del gioco, però, sono, purtroppo, ben presto
evidenti. I filmati, realizzati con la stessa grafica del gioco, fanno
spesso pena e le textature corrono in libertà per lo schermo nella
maggior parte di essi; non riesco proprio a capire perché non Nel Capitolo 2 si interpreta Devilman (si ci può comunque
ritrasformare in Akira ogni volta che lo si desidera) e lo scopo
principale è liberare Miky che è stata rapita dai demoni. La più grande
e meravigliosa differenza dal Capitolo 1 è la straordinaria facilità con
cui Devilman fa a pezzi i demoni. Spettacolare ed appagante. Ho letto su
alcune recenzioni qualche critica proprio su questo punto, non sono
daccordo, come ho già detto è molto appagante riscontrare immediatamente
la grande differenza fra la forza di Akira e quella di Amon. In più il
fatto che i demoni minori siano facili da sconfiggere non rende meno
difficile il gioco (l'idea della seconda parte ricorda un picchiaduro a
scorrimento: nemici deboli ma numerosi e mega boss di fine livello molto
forti, in questo caso a volte In realtà il gioco non è terminato esiste infatti un Capitolo 3,
quello in cui affronti Silen appunto, che però è un Capitolo nascosto e
per riuscire a sbloccarlo bisogna finire il gioco il modalità Normal con
un voto A (il che comprende un bel po' di cose...). Sinceramente trovo che
mettere la fine del gioco in un livello segreto sia un idea perlomeno
discutibile (ma come gli è venuto in mente!). Comunque chi è riuscito ad
Il gioco ha anche una altro livello segreto, questa volta una
bellissima idea, che si chiama Capitolo Speciale ed è la versione tv del
gioco. C'è una nuova colonna sonora, nuove combo e fatality, nuova trama
e soprattutto la sigla di Devilman! C'è solo un difetto: è più facile
da ottenere del Capitolo 3! |
BREVI SPIEGAZIONI PER CHI DEVE ANCORA INIZIARE A GIOCARE: |
Il videogioco di Devilman è in NTSC, ossia la modalità
delle TV giapponesi, quindi se il vostro televisore sopporta solo il PAL
(che invece è quella occidentale) non vedrete niente o vedrete lo schermo
a righe che balla. Le voci del menù principale sono: Difficoltà easy o normal I comandi in realtà sono facilmente intuibili e dopo poco si dovrebbero conoscere quasi tutti, comunque ve ne do una lista. Visto che sono diversi per il Capitolo 1 e 2 li ho divisi in due parti.
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PATCH |
Ho trovato una patch per il videogioco di Davilman, è realizzata da un gruppo chiamato PARADOX. Se ho capito bene la patch permette di settare il videogioco sia per NTSC sia per PAL. Contiene in più due trainers (illimitati HP e SP): Per chi non lo sapesse per installare una patch su un gioco
playstation leggete questo file di testo: GUIDA
ALLA COPIA |
MOSSE, COMBO E FATALITY.
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CLINCHER COMBO by Annie X May |
Puoi eseguire queste mosse solo da vicino e se l'avversario
è stordito o atterrato, se invece è in piedi, stordiscilo prima premendo
O e poi eseguendo una di queste combo: |
CODICI PER ACTION REPLAY
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L'Action Replay è una periferica per Playstation che, fra l'altro, permette l'inserimento di codici per i trucchi. Esiste anche una versione software dell'Action Replay, un cd per Playstation che si deve inserire prima di quello del gioco. Se volete potete scaricate il file immagine e masterizzarlo.
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WALKTHROUGH Capitolo1
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Piano 1: IL DEMONE RAGNO: l'autore
del walkthrough probabilmente non si è accorto di una cosa: questo demone
è completamente cieco e si orienta seguendo i rumori e tastando con le
zampe davanti a sé e sui lati quindi se si cammina senza far rumore
(tenendo premuto il tasto O) il demone non sarà in grado di percepire la
vostra presenza. Esamina la mappa e vai nella prima stanza, prendi gli oggetti, prosegui finchè non trovi un piccolo passaggio con una fiala SP, attraversalo ed entra nella stanza e esci dall'altra porta, vai nel corridoio entra in una stanza con un punto di salvataggio, muovi la cassa per rivelare un passaggio, attraversalo stando attento al ragno (visto che il corridoio è stretto e bisogna andare a destra, è meglio aspettare che il ragno passi nel corridoio e superi il passaggio andando verso la vostra sinistra altrimenti vi sbarrerà la strada) ed entra nella stanza, prendi gli oggetti, troverai una chiave, torna indietro alle scale ed vai alla stanza chiusa, usa la chiave, nella stanza vai alla macchina con il pannello di controllo, usa il pannello scegliendo prima A e poi B, il ragno sfonderà la porta entrando nella stanza ma andrà a colpire la macchina che vibra, corri a spostare il barile che rotolerà e BOOM. Ora puoi lasciare la stanza dal porta che era bloccata. Nota: l'autore in questa scena ha fatto saltare solo la macchina ma se prendete bene i tempi potrete far bruciare con la macchina anche il maledetto demone ragno!! se ci riuscite gli eventi saranno leggermente diversi (e il gioco più semplice). Ora la mappa non è più utilizzabile, troverai alcuni oggetti ed un punto di salvataggio a destra di una statua. Nel corridoio dopo dovresti vedere una porta sulla sinistra, salta ed arrampicati per evitare la ragnatela sul pavimento, entra nella porta prendi gli oggetti, esci dall'altra porta e inizierà un filmato che mostra un gatto ed il ragno che ti insegue ma poi sente un rumore e se ne và. Dopo il filmato entra nella porta alla tua destra, una altro filmato, un gigantesco demone verme apparirà dal pavimento, corri e salta oltre i buchi, prendi gli oggetti, evita il verme (sembra facile) e vai alle scale.
trovi una cassetta HP grande scendendo dalla scala 2,
c'è anche dell' SP, ogni volta che il demone sta per raggiungerti sali
le scale. Bada di prendere tutti gli oggetti al primo piano (1F).
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WALKTHROUGH Capitolo2
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Stage 1 Cosa devi fare: Stage 2 Cosa devi fare:
Esorcizza gli ostaggi trasformandoti in Akira e stordendoli. Stage 3 Cosa
devi fare:
Stage 4 Cosa
devi fare: Stage 5 Cosa
devi fare: Boss
Finale: |
Per concludere ecco un po' di immagini di grandi dimensioni: IMAGE GALLERY
E un po' di immagini dal cd e dal libricino di istruzioni: CD PREVIEW