La Serie Animata

SCHEDA INFORMATIVA DELLA SERIE ANIMATA DEVILMAN (DEBIRUMAN)

Produzione e prima trasmissione:

Toei Animation '72,
(Giap.) 8/7/'72 - 7/4/'73 TV Asahi (NET),
(Ita.) '83 EuroTV

Numero episodi:

39

Regia:

Tomoharu Katsumata, Akehi Masayuki e Tokushige Shirane

Character designer, disegni e sakkan:

Kazuo Komatsubara

Sceneggiatura:

Masaki Tsuji, Tadaaki Yamazaki, Susumu Takahisa e Toyohiro Andou



SCHEDA DOPPIAGGIO DELLA SERIE ANIMATA DEVILMAN (DEBIRUMAN)

Akira Fudo e Devilman:

(Giap.) Ryouichi Tanaka,
(Ita.) Massimo Corizza

Miky Makimura:

(Giap.) Sumie Sakamoto,
(Ita.) Beatrice Margiotti

Tare Makimura:

(Ita.) Massimo Corizza

Signor Makimura:

(Giap.) Mikio Terashima

Chaco:

(Ita.) Beatrice Margiotti

Professor Alfonso:

(Giap.) Ichirou Nagai

Preside:

(Giap.) Yanami Jouji

Madame Shileine:

(Giap.) Yoshiko Sakakibara,
(Ita.) Cinzia De Carolis

Zenon:

(Giap.) Hidekatsu Shibata,
(Ita.) Renato Montanari

La Toei Doga Animation nel lontano 1972, affascinata dal fumetto Mao Dante che veniva pubblicato in quel periodo su Bokura Magazine, commissiona a Go Nagai la creazione di un personaggio demoniaco che combatta il male, con l'intenzione di produrre un serie televisiva.
Go Nagai abbandona così la realizzazione di Mao Dante (tuttora incompiuto) e si cimenta nella creazione della storia di Devilman.
Ma l'aspetto grafico graffiante e mostruoso del Devilman di Nagai mal si addiceva alla trasposizione televisiva e la storia cupa e allucinante che il manga portava avanti era troppo ambigua per il pubblico infantile a cui la Toei intendeva rivolgersi.
L'autore si trova quindi davanti alla richiesta della casa produttrice di modificare il personaggio e lo svolgersi di alcune parti della storia.
Go Nagai rifiuta, continuando la pubblicazione del manga invariata, e lascia la realizzazione della serie nelle mani dei produttori della Toei che la affidano al designer Kazuo Komatsubara.
Nasce così la serie televisiva Debiruman, trasmessa per la prima volta sulla rete nipponica l'8 luglio del '72.
La serie verrà portata in Italia solo nel 1983 e trasmessa per la prima volta su EuroTV.
Go Nagai firmerà con il fumetto di Devilman uno dei più grandi capolavori dalla storia del manga.
Devilman è tuttora continuamente ristampato ed esaurito in pochi mesi in Giappone ed è indiscutibilmente la più bella opera di Nagai.
La storia terrificante e socialmente piena di significati che Devilman rappresenta non può certo essere paragonata, per correttezza, alla semplice trama del cartone.
La serie televisiva di Devilman è stata, infatti, sempre disprezzata soprattutto in Italia, in un primo tempo per la violenza e l' "immoralità" presenti nel cartone, e successivamente, al contrario, per l'immenso distacco che portava rispetto al manga. Per rendere giustizia alla verità, bisogna dire che la serie televisiva di Devilman non è certamente il capolavoro horror che molti di noi ricordano, ma non è nemmeno una brutta produzione, come affermano i delusi sostenitori del manga. Il cartone di Devilman, in realtà, rientra tecnicamente nei canoni dell'epoca e si sviluppa su una trama godibile ed originale, raggiungendo perfettamente lo scopo per cui era stata creata. Chi  vide nella propria infanzia la serie di Devilman non può che sussultare nel ricordarne le scene, ma, certo, rimarrebbe perplesso (come lo sono rimasta io) nel rivederle.
Komatsubara crea un Devilman simile ad un robottone anni 70, dalle grandi ali rosse e i pantaloncini alla Superman, che risulta comunque graficamente accattivante. Nel cartone, inoltre, viene inserito l'elemento comico (Lala for ever) completamente assente nel fumetto.

Devilman è in assoluto la mia serie animata preferita (guai a chi la insulta!) e sinceramente tendo a considerarla una cosa separata rispetto al Devilman di Nagai (splendido!), e penso sia così che vada considerata.



TRAMA E FINALE:

Akira, dopo essere stato ucciso, viene posseduto da Devilman, il campione inviato dalla Tribù dei Demoni per spargere terrore e morte sulla terra. Ma l'amore per una ragazza, Miky, induce l'Uomo-Diavolo a tradire il suo popolo. Devilman diviene così paladino dell'umanità e i demoni, una volta suoi compagni, combattono contro di lui per avere l'alto onore di sconfiggere il traditore...

La serie vede un finale molto aperto in cui Devilman, per sconfiggere Godman, il suo antico superiore, è costretto a trasformarsi di fronte a Miky, rivelandole così la sua vera identità. Miky rimane scioccata dalla verità appresa, ma capisce anche che i suoi sentimenti verso Akira non possono cambiare, neppure di fronte all'orribile trasformazione; e così resta accanto a Devilman che, al termine dello scontro, si ritrasforma in Akira e si allontana in moto con lei.
Il narratore ci ricorda che Zenon e i suoi demoni non sono ancora stati sconfitti e che molte altre battaglie attendono il giovane Akira.



UNA NOTA: per quanto riguarda l'aspetto dei personaggi và citata la variazione di Character Design nell'ultima puntata; i personaggi risultano notevolmente diversi nell'aspetto e decisamente più adulti.

A destra: 1° immagine, Akira nella serie;
2° immagine, Akira nell'ultima puntata;



Titoli italiani della serie TV di Devilman + Clicca qui!

I PERSONAGGI + Clicca qui!

I DEMONI + Clicca qui!

I LUOGHI + Clicca qui!

LA TRASFORMAZIONE + Clicca qui!

LE ARMI DI DEVILMAN + Clicca qui!

LA SIGLA + Clicca qui!

 

THE END.             

by Yaya